11 novembre 2018 – SCAMBIO CULTURALE tra le Città di MARATEA e CAMPAGNA
Visita organizzata dalla Prof.ssa Tina Polisciano nata e affezionata a Campagna, ora vive a Maratea
Ricevuti dal Sindaco Arch. Roberto Monaco, visita ai monumenti e ai vecchi mulini della Maccarunera


Oggi, 11 Novembre 2018, insieme ad un folto gruppo di amici di Maratea, sono qui alla Maccarunera, accogliente e raffinato Ristorante situato nel cuore del Centro storico della mia città natia, Campagna.

La struttura, molto antica, si presenta fortemente evocativa; in essa riaffiorano immagini di vita quotidiana, di costumi e di valori. In breve: un luogo in cui si respira il fascino della Storia e dove pare di sentire ancora l’eco del ritmo del lavoro dell’artigiano che con l’ausilio del fiume Tenza, fa girare la grande ruota.

Io non conosco la storia di questo  antico complesso di mulini, ne so fino a quando siano stati in azione , ma ricordo piuttosto  bene  quella di un vecchio mugnaio , operante, forse, proprio in uno di questi  macinatoi  di cui mi  parlavano  gli anziani:  dicevano fosse una persona molto  allegra e generosa che non negava a nessuno un pugno di farina, quella stessa che gli procurò malattie respiratorie causate appunto dalle polveri fini di farina: insomma, una figura straordinariamente umana rimasta, fino a circa mezzo secolo fa, nel cuore degli abitanti del paese e, per averne sentito parlare, anche nel mio!

Accoglienti e affabili sono anche gli attuali proprietari i quali, ci hanno ricevuto con cordialità e calore, facendoci   gustare piatti genuini, ben curati, preparati nel rispetto della tradizione e accompagnati da ottimi vini.  Anche il servizio è stato eccellente e molto professionale.

Il fabbricato poi è un vero gioiello del passato; esso si erge a ridosso del fiume che scorre lento e silenzioso. L’acqua, chiara e pulita, difatti, è l’elemento principe di questo mio paese: lo attraversa, lo inumidisce, lo nutre, lo purifica, lo inonda e plasma addirittura il carattere delle persone

! I popoli, scriveva Gorbaciov, cantano, danzano, vivono e sognano sull’acqua: proprio come questa Comunità formata dalla mia gente!

Il fascino della costruzione immersa in uno spettacolare angolo della città, l’atmosfera sobria ed elegante, hanno generato in tutti noi un grande senso di relax, di quiete e di tranquillità: sembra voglia, addirittura, invitare a riflettere sulla preziosità del tempo, e sul senso della vita che essendo breve va vissuta con equilibrio e intensità.

Insomma, un incontro davvero speciale che mi ha inorgoglita e ha rafforzato in me quel mai sopito senso di appartenenza ed ha permesso agli ospiti di conoscere un altro angolo della nostra bella Italia con le sue, spesso sconosciute, peculiarità!  Grazie dunque ai gentili e saggi proprietari che hanno saputo togliere questa bellissima e vetusta costruzione dall’incuria del tempo, fruibile ora da tutti noi.  Un esempio, a parer mio, da prendere in molta considerazione e da imitare per valorizzare patrimoni culturali di quelle località con propensioni al turismo che, per Campagna, risulta essere soprattutto di tipo   artistico, naturalistico e religioso. A presto dunque, grazie da tutti noi per la calorosa accoglienza e… Ad Maiora!

Tina Polisciano nativa di Campagna, residente da oltre cinquant’anni in Maratea PZ


Per accedere all’album FOTOGRAFICO clicca QUI

 INTERVISTA Presidente Centro Culturale Maratea Tina POLISCIANO

INTERVISTA Direttrice Maccarunera Carmela TARTAGLIA